Buoni propositi 2023: più di cinque consigli per individuarli e realizzarli

CONDIVIDI L'ARTICOLO: se lo reputi interessante, potrebbe essere utile anche a qualcun altro!

Tempo di lettura: 2 min.

Si chiude un 2022 impegnativo da tanti punti di vista. Sicuramente un anno difficile che ci ha ricordato la assoluta fragilità umana e l’incapacità di vivere in pace affrontando le complessità uniti e non divisi, solidali e non contrapposti. Al contempo ci ha mostrato la voglia di resistere ad ogni costo contro nemici visibili e invisibili, uniti e solidali nella ricerca delle soluzioni. La più antica antinomia tra bene e male, giusto e ingiusto, alla quale siamo quasi geneticamente assoggettati, torna ciclicamente a influenzare la nostra vita.

Ma la fine di ogni anno rappresenta per ciascuno di noi un momento di rivalutazione di ciò che è accaduto, di revisione della porzione di esperienza conclusa e soprattutto di desiderio di riscatto, di rivalsa contro gli accadimenti che hanno condizionato il nostro desiderio di felicità e limitato la nostra voglia di crescita.

Buoni propositi 2023

Dice un saggio: “Un mare calmo non ha mai fatto un abile marinaio”, e non possiamo non essere d’accordo. Le avversità, quando si presentano, possono renderci più esperti e solidi.

Tuttavia, per restare tali, non dobbiamo mai smettere di progettare tutto ciò che per noi può essere motivo di gioia; che sia affascinante, intrigante, coinvolgente.

Dunque, a fine anno, iniziamo a formulare i nostri buoni propositi. Come saremo? Cosa vogliamo ottenere? Cosa cambiare, come vivere? A volte lo facciamo fantasticando davanti all’albero di Natale; altre, a Capodanno, osservando i fuochi d’artificio nel cielo della notte.

Ovunque tu sia, quando la mente inizia a sognare, è sempre bene avere una matita in mano per catturare le emozioni, i desideri, la volontà di conquistare un posto in prima fila nell’anno che verrà.

Allora prendi la tua matita e inizia a disegnare il tuo prossimo anno, il tuo 2023!

Scrivi a ruota libera tutto quello che in quei momenti ti esce dal cuore. Si tratta di momenti preziosi nei quali si apre un dialogo straordinario tra la nostra parte più profonda, depositaria di tutte le istanze esistenziali quella che sospinge la nostra vita, che ci fa battere il cuore, tirare il fiato, sorridere o piangere, e la nostra coscienza, attore protagonista del copione di vita.

Prendi spunto, se vuoi, da questi 15 consigli per individuare i tuoi propositi:

  1. Questo sarà l’anno della mia …
  2. Mi concentrerò in particolare su …
  3. Raggiungerò l’obiettivo che ho rimandato per tanto tempo …
  4. Incontrerò …
  5. Creerò, progetterò, realizzerò …
  6. Accadrà che …
  7. Riprenderò …
  8. Inizierò a …
  9. Riuscirò a …
  10. Renderò felice …
  11. Aiuterò …
  12. Parteciperò …
  13. Sarò vicino a …
  14. Mi divertirò a …
  15. Dimostrerò che …

Buon 2023!!!

Quest’anno abbiamo pensato di farti un regalo 🎁🎄 e condividere con te un Workbook natalizio con i nostri spunti di riflessione, utili a dare concretezza ai tuoi buoni propositi. Una occasione per dedicarti uno spazio e trovare dentro di te la passione e la motivazione.

Speriamo possa esserti utile per identificare al meglio le tue aspirazioni, i progetti e gli obiettivi che desideri raggiungere in questo 2023 ormai alle porte.

👉 Clicca qui per scaricare il Workbook gratuito 👈

Buone feste 🎉 e Felice, Fantastico, Straordinario Anno Nuovo! 🥂

.

.

.

Per approfondire l’argomento, e imparare a gestire la propria motivazione e i propri stati emotivi, dai un’occhiata ai nostri corsi di Automotivazione e Pensiero Positivo e Gestione delle Emozioni e Stabilità Emotiva.

Per scoprire tutti gli altri corsi, clicca qui.

Picture of Claudio Venuto

Claudio Venuto

Esperto di comunicazione, intelligenza motiva, automotivazione e miglioramento personale. Fondatore del progetto Realize Yourself®.

Formatore, Personal Coach, Trainer psicologico e Consulente filosofico. Autore, ricercatore.

Cerca

Seguici su Facebook!

Realize Yourself nasce da un sogno: il desiderio di capire quali conoscenze e capacità sono importanti per sentirsi realizzati.

Tutto è iniziato con l’amore per la filosofia, orientale ed occidentale, per la scienza, per quegli uomini che nella storia dell’umanità hanno sentito il desiderio di impegnarsi per capire il senso delle cose.  La psicologia, la linguistica, l’intelligenza emotiva.

Questo, oggi, dopo tanti anni di esperienza, è il percorso formativo Realize Yourself: il primo Master integrato e completo per la Crescita e la Realizzazione Personale.

Ti auguro di trovare, lungo il cammino, ciò di cui hai bisogno per essere felice!

leggi gli Ultimi Post:

Weekly Tutorial