Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’effetto “Social Dilemma” con delle riflessioni sulla rivoluzione digitale.
Come ormai sappiamo, il web è un potentissimo canale di connessione tra le menti, e gli effetti di questa potente catena investono diverse sfere dell’esperienza umana.
Prima fra tutte, l’istanza sociale: i bisogni di contatto, comunicazione, approvazione, appartenenza, partecipazione, autostima, sicurezza, stabilità emotiva, identità, confronto …
In che modo? Con quali effetti?

Oggi approfondiamo la grande sfera dell’esperienza umana sulla quale vediamo, sempre più profondi, gli effetti dei #socialmedia: il bisogno di relazione.
La comunicazione, il contatto, il confronto con i nostri simili è l‘istanza più potente alla quale siamo legati e dalla quale dipende la nostra sopravvivenza, nonché stabilità psico-emotiva.

Lo smartphone è la nostra personale finestra sul mondo delle relazioni, sempre aperta e attiva. Possiamo interagire con molte persone, con i loro messaggi e con i loro contenuti, in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo.
Una risorsa straordinaria che ci ha progressivamente indotti a farne uso in ogni condizione di bisogno percepito, dal contatto fino all’informazione… e dunque con un atteggiamento attivo!
Prima che fosse inventato il telefono, le interazioni a distanza erano possibili solamente attraverso gli scambi epistolari, e dunque ridotti, impegnativi.
Una singola lettera conteneva ragionevolmente un insieme di pensieri e di contenuti più ampio dei messaggi ai quali siamo abituati oggi; e, soprattutto, più lento.
Il telefono ha cambiato le relazioni interpersonali. Raggiungere una persona lontana è diventato possibile con risposta immediata: chiamata, notifica, risposta. Una accelerazione potente, con grandissima la soddisfazione dei bisogni sociali e relazionali!
Sulla stessa linea si muove oggi la comunicazione sui social network, ma all’ennesima potenza. Ogni tweet è immediato, molte IG Stories ormai live!

Possiamo interagire con chiunque ci abbia fornito il proprio nominativo e ci abbia consentito di far parte dei propri contatti. Uno strumento di crescita sociale di dimensioni enormi.
E in più, non va dimenticato, nella misura in cui utilizzato attivamente e con giudizio, anche di crescita personale!
Soprattutto grazie alla possibilità sempre maggiori che ci offre di accendere relazioni costruttive e di poterne trarre vantaggio, rapidamente e a costo zero.
Non male, no?
Sta a noi, allora, imparare a farne uso nel miglior modo possibile!
Iniziamo?

Ti interessa l’argomento?
Inizia leggendo ????
L’effetto “Social Dilemma”: riflessioni sulla rivoluzione digitale
__________________
Vuoi iniziare il tuo percorso di miglioramento personale? ????
Dai un’occhiata agli argomenti dei corsi relativi al tema! Ecco qui sotto i nostri suggerimenti per partire:
- Crescita Personale, per scoprire cosa significa miglioramento personale e come sviluppare il proprio potenziale.
- Comunicazione Efficace, per capire come comunicare per essere apprezzati ed efficaci.
- Autovalutazione e Sviluppo Personale, per individuare le qualità e le proprie aree di miglioramento per intervenire.
- Capacità relazionale e Socialità creativa: un percorso, una guida per vivere, relazionarsi, crescere, lavorare e creare valore insieme agli altri.
✅ Per scoprire tutti gli altri corsi, clicca qui.