Equilibrio emotivo: come “salviamo” le nostre emozioni?

CONDIVIDI L'ARTICOLO: se lo reputi interessante, potrebbe essere utile anche a qualcun altro!

Tempo di lettura: 2 min.

Lo stato emotivo rappresenta il termometro dello stato psicologico generale della persona.

Insieme con lo stato motivazionale, che lo influenza e dal quale è a sua volta influenzato, lo stato emotivo è il baricentro dell’equilibrio interno.

Come funziona? ?

Le nostre esperienze di vita quotidiana vengono registrate, mano a mano che le viviamo, nella nostra memoria sotto forma di file multisensoriali: una serie infinita fatta di immagini, video, suoni, voci e rumori, sensazioni tattili, contatto fisico, percezioni fisiche interne, sensazioni olfattive e gustative.

A ciascuna di queste percezioni è sempre associato, inoltre, un effetto emotivo che possiamo definire di piacere/dolore; una sorta di complessa articolazione di sensazioni, impressioni, sentimenti, emozioni, in numero consistente.

Di sole emozioni, Tiffany Watt Smith nel suo “Atlante delle Emozioni Umane”, l’atlante internazionale e interculturale delle emozioni, ne annovera oltre 150!

atlante delle emozioni umane di tiffany watts

Ogni esperienza viene così filtrata dagli organi della percezione (i nostri 5 sensi, ai quali si aggiungono il senso interno e la mente) ? attivando una risposta emotiva con la quale la coscienza si identifica; spesso in modo così intimo e profondo da perdersi e confondersi in essa.

Ed è esattamente questo, il motivo per cui siamo portati a dire che noi siamo le nostre emozioni!

Ed ecco perché è così importante studiarne la natura, le dinamiche, il significato e poi fare esperienza personale diretta con esse: per imparare a riconoscerle personalmente e ad amministrarle.

Come dicono gli esperti: a “regolarle” in modo adeguato, per trarne il beneficio del quale ci possiamo avvalere!

__________________

✅ ⁠Per questo abbiamo creato un corso ad-hoc per tutte le persone che aspirano a capire e “gestire” meglio le proprie emozioni e lavorare sulla propria intelligenza emotiva.⁠⁠

Per approfondire l’argomento, dai un’occhiata ai nostri corsi di Gestione delle Emozioni e Stabilità Emotiva e Studio e Analisi della Personalità.

Per scoprire tutti gli altri corsi, clicca qui.

Picture of Claudio Venuto

Claudio Venuto

Esperto di comunicazione, intelligenza motiva, automotivazione e miglioramento personale. Fondatore del progetto Realize Yourself®.

Formatore, Personal Coach, Trainer psicologico e Consulente filosofico. Autore, ricercatore.

Cerca

Seguici su Facebook!

Realize Yourself nasce da un sogno: il desiderio di capire quali conoscenze e capacità sono importanti per sentirsi realizzati.

Tutto è iniziato con l’amore per la filosofia, orientale ed occidentale, per la scienza, per quegli uomini che nella storia dell’umanità hanno sentito il desiderio di impegnarsi per capire il senso delle cose.  La psicologia, la linguistica, l’intelligenza emotiva.

Questo, oggi, dopo tanti anni di esperienza, è il percorso formativo Realize Yourself: il primo Master integrato e completo per la Crescita e la Realizzazione Personale.

Ti auguro di trovare, lungo il cammino, ciò di cui hai bisogno per essere felice!

leggi gli Ultimi Post:

Weekly Tutorial