Comunicazione e dialogo interno: il sangue nelle vene

CONDIVIDI L'ARTICOLO: se lo reputi interessante, potrebbe essere utile anche a qualcun altro!

Tempo di lettura: 2 min.

Oggi parliamo di comunicazione.

Proprio quella comunicazione che configura, attraverso il linguaggio (il nostro codice linguistico), il nostro pensiero.⁠

E’ lei che lo organizza e lo sustanzia, dandogli una forma ed un contenuto, e lo rende concreto.⁠

Quando “pensiamo” qualcosa, configuriamo immagini associate a idee che possiamo rappresentare, a noi stessi e poi agli altri, attraverso le parole.⁠

Formuliamo una sorta di dialogo interno, con il quale effettuiamo valutazioni, pesature ed esprimiamo giudizi; traiamo conclusioni, facciamo riflessioni… aggregati di parole vettori di senso, di significati, di concetti.⁠

La linguistica ormai ci ha illuminati da questo punto di vista: la mente si forma attraverso il linguaggio.⁠

La mente produce il linguaggio e attraverso di esso assume e cambia la sua forma!

Tanto che, come ci insegnano le neuroscienze, le lingue che parliamo e il linguaggio che usiamo per esprimerci influenzano la nostra personalità al punto da cambiare la nostra visione del mondo.⁠

La forza che ha il linguaggio di modellare la nostra percezione della realtà – e viceversa – rende l’ampliamento del vocabolario personale una parte fondamentale dell’educazione di ognuno. E renderà possibile migliorare la propria capacità di pensiero, portandoci ad osservare il mondo con filtri nuovi e a sperimentare modi sempre diversi di connettersi gli uni agli altri.⁠

L’esperienza viene tradotta in parole nel dialogo interno, ossia la comunicazione che noi rivolgiamo a noi stessi come fossimo in due, mittente e ricevente, che poi assieme traggono conclusioni che vanno a configurare la mappa cognitiva personale.

La comunicazione interna assomiglia, in questo, alla nostra rete sanguigna: il flusso dei pensieri con le sue caratteristiche e qualità va in giro per l’organismo e nutre i diversi distretti con le “sostanze” di cui dispone.

Non facciamo, ogni tanto, le analisi del sangue per vedere se i livelli sono a posto, se c’è equilibrio? Ecco, anche nel caso della comunicazione interna dovremmo, periodicamente se non costantemente, fare le analisi! 😉

I nutrienti o le sostanze tossiche in circolo possono determinare effetti importanti, sia in positivo che in negativo. Dovremmo verificare se ciò che mangiamo e mandiamo dentro di noi attraverso la bocca è proprio ciò che ci serve! Dovremmo verificare se ciò che ci diciamo e mandiamo dentro di noi attraverso la mente è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

Oltre la metafora, impariamo a sviluppare un dialogo interno funzionale… e che ci consenta di sentirci in forma.

La differenza sarà incredibile!⁠

Ti interessa l’argomento?

Continua leggendo ????

La Comunicazione Intrapersonale: la prima rete web!

__________________

Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero e approfondire la scienza della comunicazione, dai un’occhiata al nostro corso di Comunicazione Efficace.

Il percorso formativo analizza ruoli, fattori e processi della comunicazione evidenziando i segreti di un’arte antica ed attuale; nonché le considerazioni inerenti gli aspetti linguistici e psicologici ed i risvolti pratici e funzionali che il corretto uso degli strumenti di interazione consente di ottenere.

✅ Vuoi scoprire tutti gli altri corsi? Clicca qui!

Picture of Claudio Venuto

Claudio Venuto

Esperto di comunicazione, intelligenza motiva, automotivazione e miglioramento personale. Fondatore del progetto Realize Yourself®.

Formatore, Personal Coach, Trainer psicologico e Consulente filosofico. Autore, ricercatore.

Cerca

Seguici su Facebook!

Realize Yourself nasce da un sogno: il desiderio di capire quali conoscenze e capacità sono importanti per sentirsi realizzati.

Tutto è iniziato con l’amore per la filosofia, orientale ed occidentale, per la scienza, per quegli uomini che nella storia dell’umanità hanno sentito il desiderio di impegnarsi per capire il senso delle cose.  La psicologia, la linguistica, l’intelligenza emotiva.

Questo, oggi, dopo tanti anni di esperienza, è il percorso formativo Realize Yourself: il primo Master integrato e completo per la Crescita e la Realizzazione Personale.

Ti auguro di trovare, lungo il cammino, ciò di cui hai bisogno per essere felice!

leggi gli Ultimi Post:

Weekly Tutorial